
Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa.
Madre Teresa di Calcutta
Provate a immaginare 18 bambini di 6 anni in un venerdì pomeriggio, poco prima di Natale, attenti e concentrati nella realizzazione di un prezioso regalo per le loro mamme.. e provate a pensare al clima carico di gioia e di entusiasmo nel fare ciò.
Ancora una volta i bambini hanno trasformato un incontro di lingua e cultura cinese in un delicatissimo atelier di calligrafia cinese.
La scelta della foglia di Ginkgo Biloba non è stata casuale; la pianta di Ginkgo è originaria della Cina (银杏 yínxìng , letteralmente 银 yín “argento” + 杏 xìng “albicocca”, ovvero “albicocca d’argento”) e il suo nome evoca l’aspetto carnoso e chiaro del seme di questa pianta – facilmente confondibile con un frutto – presente sul nostro territorio e all’interno del giardino della nostra scuola dove è possibile ammirare la meravigliosa variazione cromatica nei mesi autunnali. Difficile anche non apprezzare la tipica forma a ventaglio delle foglie che richiama l’Oriente.
Un incontro in lingua cinese dovrebbe sempre rappresentare un intreccio con la cultura cinese e far pensare alle molteplici contaminazioni presenti nella vita di tutti i giorni; la cultura cinese è carica di un’estetica leggera ed elegante, ma allo stesso tempo profonda e ricca di storia, basti pensare alla lingua e alla sua evoluzione.
Così, con i bambini del corso dopo scuola, abbiamo pensato a qualcosa di prezioso, di profondo e pieno di amore: scrivere la forma arcaica del carattere 好 hǎo “buono”, “bello”, “gentile” che i bambini conoscono molto bene in quanto presente nel saluto 你好 nǐhǎo.
好 hǎo, l‘idea di buono, di qualcosa che si ama è rappresentato da una donna 女 nǚ accanto ad un bambino 子 zǐ, tradizionalmente interpretato come una mamma accanto al proprio bambino evoca “il buono”, “il bello”.
Con la collaborazione dell’artista Barbara Brandoli Frammenti d’autore abbiamo dato vita a ciondoli e porta chiavi con tutta l’autenticità e l’amore di una calligrafia che ogni bambino ha realizzato per la sua mamma.
Una scritta, un’immagine, un segno da conservare nel tempo.

- Forma arcaica del carattere 好 hǎo, composto da 女nǚ “donna” e 子zǐ “bambino”: una madre accanto al proprio bambino, idea di “buono”, di “qualcosa che si ama”