Che una nuova avventura abbia inizio!

Caratteri cinesi_E.

Inizio dal pensiero di una bambina che ha condiviso insieme a me e ai suoi amici a giugno, al termine del progetto annuale di lingua e di cultura cinese. Voglio iniziare così, proprio con la volontà di restituire come la fine di un singolo percorso possa sempre rivelarsi un nuovo inizio, un nuovo punto di partenza per una crescita e per nuove riflessioni.

Ieri sera ero presente alla riunione di inizio anno scolastico in una delle scuole dell’infanzia in cui lavoro, Scuola dell’infanzia parrocchiale paritaria Sacro Cuore; il fatto di essere davanti a tante mamme e tanti papà non nego che crea molta ansia in quanto – tra le varie emozioni – essendo mamma comprendo molte aspettative di un genitore.. per di più provate a immaginarvi di essere nei miei panni, ovvero “la tata di cinese” che con parole semplici e in poco tempo deve (com’è giusto che sia) restituire il suo progetto a tutte le mamme e a tutti i papà che con amore affidano i loro bambini alla scuola. In questi casi penso ai bambini e alla loro capacità disarmante di parlare con il cuore, con parole semplici e spontanee, ma sempre dal e con il cuore.

Ho fatto così.

Ho deciso che fosse il caso di sedermi per terra – cosa che adoro fare insieme ai bambini – di accompagnare i genitori “a fare due passi nella lingua e nella cultura cinese” e portarli “alla stessa altezza” dei loro bambini. Così dopo una piccola introduzione ho pensato di far vedere una delle attività che ai bambini piace molto: la calligrafia con acqua. Con l’aiuto di un simpatico volontario, Paolo, l’esperto di musicoterapia, ho fatto vedere i materiali, chiesto prima di tutto a loro cosa fossero e fatto vedere (e spero comprendere) quanto il solo gesto di impugnare un grande pennello cinese e provare a scrivere possa sembrare per un adulto molto complicato, mentre per un bambino (almeno dalla mia esperienza) un gesto molto semplice, accolto con stupore, meraviglia, curiosità.

La meraviglia della scoperta, la bellezza della curiosità, la ricchezza della diversità.

Parole e regole_E.

Io ringrazio ogni giorno i bambini, senza di loro noi adulti rischieremmo di perdere questa luce, questo atteggiamento di continua crescita.

I bambini hanno molte risposte, basta solo saperli ascoltare, in qualsiasi lingua.

Cari bambini, “la tata di cinese” non vede l’ora di iniziare insieme a voi!

A presto!

20170929_103947
Uno de miei compagni di viaggio, Piccolo Fiocco di Neve 小雪花