
E’ stata un’estate ricca di emozioni e di avventure nuove! Grazie alla collaborazione con il Comune di Frassinoro (Mo), con il Comune di San Cesario sul Panaro (Mo) e con la Scuola dell’infanzia parrocchiale paritaria Sacro Cuore (San Cesario sul Panaro) ho avuto il piacere di conoscere tanti bambini dai 4 ai 12 anni circa a cui ho presentato diversi laboratori di Lingua e Cultura Cinese. I bambini hanno potuto avviCINArsi alla lingua cinese giocando con la pittura, la calligrafia, elementi tipici della cultura cinese e simpatici indovinelli.
La cosa che ancora oggi mi meraviglia piacevolmente della lingua cinese è la semplicità con cui i bambini ci giocano, senza timore, senza preconcetti. Adottare un approccio multiculturale con un bambino è molto più semplice che spiegare e spendere centinaia di parole con un adulto e il motivo sembra essere molto semplice: il bambino ascolta, si pone in ascolto.
Non nego che parte dei miei progetti è legato proprio a questo: consentire ai bambini di vedere, sperimentare e ascoltare ricchezza nelle diversità.
I nostri bambini (e qui parlo da mamma) hanno il diritto di vedere la bellezza del mondo perchè c’è, esiste; se noi adulti siamo bombardati di notizie, eventi (anche drammatici), i nostri bambini hanno diritto di sorridere, di conoscere il bello della vita e di scoprire la felicità, anche nelle/delle diversità (culturali o linguistiche poco importa).

E da qui parte proprio lo spirito dei miei progetti: riconoscere il giusto valore che didatticamente è presente nella lingua cinese e legarlo ad un riconoscimento interculturale del progetto stesso.
E’ con estremo piacere e felicità che posso annunciare la partenza di progetti nelle scuole dell’infanzia del Comune di San Cesario sul Panaro (Mo).
Con un approccio ludo-didattico i bambini di 4 e di 5 anni conosceranno le prime basi della lingua e della cultura cinese anche come strumento di una maggiore consapevolezza culturale e incontro con l’altro.
|
I bambini giocheranno con le molteplici potenzialità offerte dalla lingua cinese, quali:
|

Albero 木, Bosco 林, Foresta 森. Nel dipinto dell’artista Maria si possono osservare un albero, un bosco, una foresta con alcune scimmiette e con un bellissimo bruco peloso.
Se non li vedete tornate bambini!

(金 oro + 叶 foglia + 白蜡树 frassino= frassino dalle foglie oro, Frassinoro).
Un ringraziamento speciale a chi ha accolto questi progetti sperimentali e chi ha semplicemente ascoltato la presentazione dei progetti:
- Brivio Lara, Assessore alla salute, servizi sociali, scuola e cultura, associazionismo (Comune di Frassinoro);
- Vezzelli Paola, Assessore alla Pubblica Istruzione (Comune di San Cesario sul Panaro)
- Casagrande Laura, coordinatrice scuola dell’infanzia paritaria Sacro Cuore (San Cesario sul Panaro)
- Zetti Silvia, DS Istituto Comprensivo Pacinotti (San Cesario sul Panaro)