Lingua e Cultura Cinese nelle Scuole dell’Infanzia

lingua-e-cultura-cinese-nelle-scuole-dellinfanzia

E’ stata un’estate ricca di emozioni e di avventure nuove! Grazie alla collaborazione  con il Comune di Frassinoro (Mo), con il Comune di San Cesario sul Panaro (Mo) e con la Scuola dell’infanzia parrocchiale paritaria Sacro Cuore (San Cesario sul Panaro)  ho avuto il piacere di conoscere tanti bambini dai 4 ai 12 anni circa a cui ho presentato diversi laboratori di Lingua e Cultura Cinese. I bambini hanno potuto avviCINArsi alla lingua cinese giocando con la pittura, la calligrafia, elementi tipici della cultura cinese e simpatici indovinelli.

La cosa che ancora oggi mi meraviglia piacevolmente della lingua cinese è la semplicità con cui i bambini ci giocano, senza timore, senza preconcetti. Adottare un approccio multiculturale con un bambino è molto più semplice che spiegare e spendere centinaia di parole con un adulto e il motivo sembra essere molto semplice: il bambino ascolta, si pone in ascolto. 

Non nego che parte dei miei progetti è legato proprio a questo: consentire ai bambini di vedere, sperimentare e ascoltare ricchezza nelle diversità.  

I nostri bambini (e qui parlo da mamma) hanno il diritto di vedere la bellezza del mondo perchè c’è, esiste; se noi adulti siamo bombardati di notizie, eventi (anche drammatici), i nostri bambini hanno diritto di sorridere, di conoscere il bello della vita e di scoprire la felicità, anche nelle/delle diversità (culturali o linguistiche poco importa).

il-segreto-della-felicita

E da qui parte proprio lo spirito dei miei progetti: riconoscere il giusto valore che didatticamente è presente nella lingua cinese e legarlo ad un riconoscimento interculturale del progetto stesso.

E’ con estremo piacere e felicità che posso annunciare la partenza di progetti nelle scuole dell’infanzia del Comune di San Cesario sul Panaro (Mo). 

Con un approccio ludo-didattico i bambini di 4 e di 5 anni conosceranno le prime basi della lingua e della cultura cinese anche come strumento di una maggiore consapevolezza culturale e incontro con l’altro. 

  • Ricezione orale (ascolto) di parole, canzoni e brevi racconti in lingua cinese
  • Produzione orale del primo glossario e delle forme di saluto
  • Sviluppo della propria capacità manuale attraverso laboratori di calligrafia cinese, di pittura e di oggetti ed elementi tipici della cultura cinese
I bambini giocheranno con le molteplici potenzialità offerte dalla lingua cinese, quali:

  • l’aspetto pittografico di molti caratteri (ad esempio quelli legati alla natura che permettono di capire lo sviluppo di un disegno in parola, di una realtà in scrittura)
  • l’aspetto sonoro/melodico che aiuterà il bambino a sviluppare le capacità di ascolto e di riproduzione in una lingua diversa dalla propria lingua madre.

 

20160713_101755
“Bisogna sempre spiegarle le cose, ai grandi.” (Il Piccolo Principe). “Naturalmente Arte!” Laboratorio di cinese per bambini (3-6 anni presso il centro estivo di San Cesario sul Panaro (Mo).

Albero 木, Bosco 林, Foresta 森. Nel dipinto dell’artista Maria si possono osservare un albero, un bosco, una foresta con alcune scimmiette e con un bellissimo bruco peloso.

Se non li vedete tornate bambini!

 

20160814_182856
Laboratorio “Scopriamo la Cina!”, Comune di Frassinoro (Mo). Per l’occasione abbiamo giocato con la lingua cinese imparando a contare fino a 10, risolvendo simpatici indovinelli e dipingendo un bambù (simbolo di forza. di pace e di estate) accanto al nome di Frassinoro tradotto in lingua cinese.

(金 oro + 叶 foglia + 白蜡树 frassino= frassino dalle foglie oro, Frassinoro).


 

Un ringraziamento speciale a chi ha accolto questi progetti sperimentali e chi ha semplicemente ascoltato la presentazione dei progetti:

  • Brivio Lara, Assessore alla salute, servizi sociali, scuola e cultura, associazionismo (Comune di Frassinoro);
  • Vezzelli Paola, Assessore alla Pubblica Istruzione (Comune di San Cesario sul Panaro)
  • Casagrande Laura, coordinatrice scuola dell’infanzia paritaria Sacro Cuore (San Cesario sul Panaro)
  • Zetti Silvia, DS Istituto Comprensivo Pacinotti (San Cesario sul Panaro)

 

 

Lascia un commento