Perche’ far studiare la lingua cinese ai nostri bambini
Cominciare presto ad apprendere una o più lingue
straniere favorisce lo sviluppo generale del bambino, il suo
potenziale affettivo, sociale e cognitivo, abituandolo al
pensiero flessibile.
Oggi, più di ieri, sono sempre più convinta dell’importanza di avviCINAre i nostri bambini allo studio della lingua e della cultura cinese; se da un lato il multiculturalismo è un fattore ineluttabile, a cui non ci si può sottrarre, dall’altro lato bisogna imparare, o quanto meno sforzarci, di percepire le diversità, e in questo caso culturali, come fattori di accrescimento e non di privazione.
Diversi studi internazionali hanno messo in luce quanto sia positivo imparare una lingua in età prescolare (contesto chiamato dagli studiosi come ELL, ovvero “Early Language Learning”), e quanto questo possa giovare sull’apprendimento anche della propria lingua madre; tale insegnamento, secondo le ultime correnti, deve rispettare alcuni importanti criteri:
- utilizzare materiali didattici adeguati all’età del bambino;
- utilizzare “il gioco“, ovvero il mezzo più naturale di apprendimento del bambino, come contesto dell’insegnamento della lingua straniera (contesti ludici, riferimenti concreti e significativi);
- utilizzare il più possibile la lingua straniera come “strumento” a disposizione dell’insegnante, e non tanto come “materia a sè”.
La lingua cinese offre di per sè importanti supporti che la rendono perfetta per i bambini; provate a pensare all’evidente aspetto (pitto)grafico, o l’incredibile musicalità dei suoi toni.
Anche in età prescolare, con il giusto aiuto di materiali come colori a tempere, pennelli, pongo, si possono creare contesti idonei per far giocare i bambini; anche con l’aiuto di marionette si possono creare piccole e brevi scene che divertono tanto i piccoli!
Per i bambini di età scolare, tenendo sempre presente le esigenze di tipo differente, si possono creare diversi contesti ludici, più didattici, come il gioco del memory, la creazione di oggetti tipici della cultura cinese, come ventagli, draghi, lanterne, l’uso delle bacchette, integrando questi laboratori con le prime basi della lingua cinese. I bambini si metteranno in gioco provando a scrivere i caratteri cinesi, e perchè no a disegnare paesaggi tipici della cultura cinese.
Mentre per i ragazzi uno spazio verrà dedicato anche alle App (Applicazioni per dispositivi come tablet e smartphone) che aiutano lo studio della lingua e la memorizzazione dei caratteri, e verranno forniti alcuni siti internet all’interno dei quali potranno trovare validi strumenti che li accompagneranno nello studio della lingua cinese.
a proposito delle marionette
Sono felice ed orgogliosa di potervi annunciare che anche in quest’occasione ho chiesto l’aiuto e la collaborazione della mia amica Gioconda (Pupillae), che grazie alla sua creatività e professionalità, ha realizzato questi tre personaggi che ci accompagneranno durante le lezioni di lingua cinese per bambini!
- 美春 Měichūn. L’imperatrice con il suo bellissimo abito verde ci ricorda la primavera, lei è Bellissima Primavera.
- 雪花 Xuěhuā. E’ tanto buffo, e ci tiene ad essere chiamato Fiocco di Neve!
- 小兰 Xiǎo lán. E’ la figlia della bambola simbolo di AvviCINArsi, ama i fiori e la natura, lei è Piccola Orchidea.

Tutte le creazioni di Gioconda le trovate sul suo sito internet Pupillae e sulla sua Pagina Facebook: Pupillae – Art Dolls





