Facewall Prato | 100 intrecci di mondi possibili. 百面墙

求大同存小异 Qiú dàtóng cún xiǎo yì
Raggiungere il comune consenso sulle questioni di principio e consentire le divergenze d’opinione sulle questioni secondarie.

Dedica di Yang Shi (石阳) ad AvviCINArsi.
Dedica di Shi Yang Shi (石阳) ad AvviCINArsi.

E’ così che il simpaticissimo Shi Yang Shi ci dedica un pensiero poco prima dell’inaugurazione di una spettacolare mostra : Facewall Prato.

Shi Yang Shi
Shi Yang Shi,石阳

Prato 

Prato è per antonomasia una delle città più multietniche d’Europa; territorio di grandi flussi migratori prima di carattere interno (dalle campagne toscane) , poi di carattere esterno (dalle regioni del Sud Italia). Dal 1951 al 1971 Prato è passato da comune di medie dimensioni a terza città del centro Italia. Gli ultimi 20 anni sono stati caratterizzati dall’immigrazione straniera, portando un incremento pari al +224% nel decennio che va dal 2001 al 2011. Secondo i dati ISTAT del 2012 Prato è la prima provincia italiana come percentuale di stranieri, pari al 14,8% sul totale della popolazione residente. Sul territorio pratese sono presenti circa 118 nazionalità diverse, dove la comunità cinese rappresenta la più numerosa.

Questo quadro introduttivo è importante per capire come Prato sia passata da eccellente industria tessile italiana ad un “tessuto” marcato di uno straordinario multiculturalismo.*

Facewall prato

Come molti territori caratterizzati dalla convivenza di molte culture, sarebbe fuori luogo non considerare le difficoltà ed il serio rischio di essere di fronte ad una società di “bolle incomunicanti, mondi paralleli, cerchi chiusi“; ed è proprio da questa riflessione, ovvero, “cambiare la faccia della città”, dalla quale nasce Facewall Prato.

Facewall Prato, è ideato da Compost, la regista Cristina Pezzoli e l’attore Shi Yang Shi, che da anni si occupano di “ingegneria multiculturale”.

Il progetto iniziale si sviluppava in 100 fotografie di Ilaria Costanzo, che sono diventate 10.000 bandiere distribuite gratuitamente ogni settimana da dicembre 2013 a giugno 2014 ai cittadini di Prato a cui veniva chiesto di appenderle ai balconi e alle finestre di case, scuole, negozi e fabbriche della città.

Le fotografie, simbolo di una perfetta integrazione,   rappresentano due persone, un italiano ed uno straniero, che collaborano realmente nella vita quotidiana: scuola, lavoro, sport ,amore, amicizia, arte e tempo libero.
A seguito del successo dello scorsa edizione Compost ha ideato un ulteriore sviluppo: così è nato Facewall Prato – 100 intrecci di mondi possibili ,  in collaborazione con il Comune di Prato e la Fondazione Museo del Tessuto.

Verranno esposte 50 delle 100 fotografie dello scorso anno e a ciascuna storia corrisponde un cortometraggio che mostra le due persone raccontare i loro legami.

Alessio e LiXing ©Ilaria Costanzo
Alessio e LiXing, foto di ©Ilaria Costanzo

Leggete qui la storia di Alessio e LiXing 

Quando

La mostra verrà inaugurata sabato 21 marzo alle ore 18:00 presso il Museo del Tessuto a Prato, e resterà attiva fino al 30 giugno 2015.

Museo del Tessuto
Via Puccetti 3 59100, Prato, Italia
Telefono:  +39 0574 611503   Fax +39 0574 444585

Shi Yang Shi : non tutti sapete che..

  • è una persona dotata di una disarmante semplicità; quando l’ho contattato per avere materiale informativo in merito alla mostra mi ha risposto immediatamente, prestandosi ad inviarmi una dedica;
  • eccellente attore;
  • ex inviato delle Iene;
  • considerato “Bellissimo” da tutte le sue amiche su Facebook 🙂
Shi Yang Shi, in Tong Meng G
Shi Yang Shi, in Tong Meng G
Le Invasioni Barbariche
Le Invasioni Barbariche
Le Iene
Le Iene

Guardate: 

note

Vi invito a cliccare tutti i link riguardati Facewall Prato che avete trovato all’interno dell’articolo per poter prendere visione voi stessi del materiale esposto.

* E’ bene ricordare due importanti fattori che vi presenterò più avanti con maggiore attenzione:

  1. la crisi del comparto tessile era già in atto prima dell’arrivo dell’immigrazione cinese;
  2. l’immigrazione cinese conosciuta a Prato, e in gran parte in tutta Europa, è un’immigrazione di persone con forti capacità imprenditoriali e provenienti (circa il 90%) da una delle zone più ricche della Cina (Zhejiang).

百面墙 》 http://www.facewallprato.it/%E7%99%BE%E9%9D%A2%E5%A2%99/

Lascia un commento