出口 chūkǒu 1. uscita 2. esportare 3. esportazione – Il supermarket più grande del mondo. #Yiwu

Il carattere 出 chū (uscire) mi ha sempre fatto pensare a due frecce che mi indicavano la direzione, mentre il carattere 口 kǒu (bocca, apertura, entrata) mi dava l’idea di un buco. La mia immaginazione, unita al dover lavorare con clienti cinesi, ha fatto sì che la parola 出口 chūkǒu (uscita, esportazione)  mi sia entrata in testa con la stessa facilità delle scadenze delle tasse da pagare.

Non difficile quindi dare spazio al più grande supermarket del mondo, che guarda caso si trova proprio in Cina. Eh già, perchè circa il 90% dei beni a basso costo acquistabili nei negozi di tutto il mondo viene prodotto a Yiwu. Futian Market

Yiwu International Trade Center è una città che contiene intere città divise per settore merceologico. Si estende su 4 MILIONI DI METRI QUADRATI, suddivisi in 5 district, ognuno dei quali contiene circa 30 MILIONI DI PRODOTTI di 80 MILA ATTIVITA’ COMMERCIALI ALL’INGROSSO. Il market è aperto 365 GIORNI ALL’ANNO, dalle 8 alle 17 e la media dei visitatori giornaliera si aggira sui 200 MILA. Qui si trovano oggetti di ogni tipo, da una città per le maschere africane, ad una delle parrucche, una dei piercing, una dedicata alle principali feste occidentali (Natale, Pasqua, Capodanno, San Valentino..). Le parole d’ordine sono: “grandi quantità, grandi varietà e piccoli prezzi”.

map02-zjd Yiwu si trova nella regione dello Zhejiang, a meno di 200 km dal porto di NingBo e circa 280 km dal porto di Shanghai. Posizione strategica che permette ai vari fornitori cinesi di evadere un ordine in pochi giorni e consegnarlo in poche settimane. L’uomo d’affari che visita Yiwu non conosce distinzione di razza e di religione, e quando questo supermarket mondiale è stato progettato,  si è pensato bene di costruire una moschea, una chiesa cattolica, una chiesa greco-ortodossa e diversi templi buddisti.

La lingua principale di interscambio è il CINESE, e clienti indiani, pakistani e mediorientali sfoggiano un perfetto cinese, privo di qualsiasi accento straniero.

Un giro d’affari che nel 2012 ha raggiunto gli 8 MILIARDI DI DOLLARI. 

Da riflettere.

Vi potrebbero interessare:

One thought on “出口 chūkǒu 1. uscita 2. esportare 3. esportazione – Il supermarket più grande del mondo. #Yiwu

  1. Complimenti per il post, è utile e scorrevole. La mia sensazione è che, più che i “cinesi” (rispettabilissimi e pure attrattivi ), sono i loro numeri e le cose che stanno riuscendo a fare che fanno venire le “farfalle nello stomaco”. Non so bene se si tratti di “paura” o solo di un fastidioso “rosicamento”. A me interessa molto quella Cina che è già (qui) vicina. Go-ahead.

    "Mi piace"

Lascia un commento