Come articolo inaugurale di questo blog mi piaceva iniziare sorridendo e dando un tono ironico anche quando si trattano temi più o meno seri. Mentre pensavo ad un titolo che rispecchiasse il mio concetto di “Cina” mi sono balenate immediatamente due parole: “avviCINAre” e “porzionCINA”; non proprio le prime due parole di uso comune, ma le prime due parole che contenessero “CINA”, intesa come “avviCINArsi a questo mondo” e raccontare pillole, o piccole porzioni, di ciò che viene chiamato “Cina”..”una piccola porzione di Cina”..
Molto spesso infatti la parola Cina non viene utilizzata solo per designare la nazione, ma per “identificare” “l’altro”, in toni più o meno denigratori, e tutto ciò che può assomigliare a “produzione a basso costo”, “occhi a mandorla”, “mangia gatti”, “geroglifici”, “illegalità”. Fortunatamente oltre a queste stupidaggini esistono milioni e miliardi di persone che quanto meno, riconoscendo la propria ignoranza in materia, considerano la Cina come patria di una bellissima e antichissima civiltà che oggi più che mai merita di essere conosciuta.
L’intento del mio blog sarà semplicemente quello di condividere con voi piccole briciole per “avviCINArvi” a ciò che amo e che ho studiato con passione, augurandomi, e augurandovi, 心想事成 (xīnxiǎng shìchéng)* “che i miei, i vostri desideri si avverino”.
*心想事成 (xīnxiǎng shìchéng) – frase augurale utilizzata soprattutto in ambito scritto per auspicare successo in ogni ambito.