
In occasione di una delle festività (ahimè) più commerciali, ho voluto cogliere l’occasione per parlare con i bambini di amore, inteso nel senso più ampio possibile, proprio quel senso, come mi ha suggerito un’amica, di rispetto, di accettazione, di accoglienza e di affetto.
<<Bambini, l’amore dov’è? >>
<<Nel cuore!>>
Il centro dell’amore per eccellenza è il cuore, in lingua cinese 心 xīn.

Visto dai cinesi come fonte dei pensieri, dell’intelligenza, ad osservare bene la sua forma sembra proprio “un centro”, “il centro” dell’amore, dei sentimenti.
Sapevo bene che i bambini mi avrebbero stupito (come sempre), ma non immaginavo che riuscissero a vedere in questo carattere, tanto difficile da scrivere con pennello ed inchiostro, un cuore.. un cuore che sorride!.

L’attività proposta era di disegnare un bambino o una bambina utilizzando i caratteri di cuore 心, occhio 目, orecchio 耳, bocca 口, mano 手, piede 足 , sempre e solo pieni di amore..
E’ stato molto bello anche osservare che partendo dalla discussione di cosa fosse per loro San Valentino – che i bambini mi hanno quasi tutti identificato come una festa legata “ai regali o alle cose” – spostando il focus sull’amore quasi nessuno ha disegnato regali, ma le loro attenzioni sono state rivolte ai cuori, ai colori, alle forme, agli amici e alle proprie famiglie.
Dalle loro parole sono nate splendide osservazioni, come L. che ci ricorda che l’amore è sì regalare delle cose, ma poi ci si abbraccia e bisogna essere gentili. L’amore inteso come gentilezza e rispetto per il prossimo, affetto e volersi bene, amicizia e famiglia o più semplicemente “l’amore è un bimbo”.
Non farebbe bene a tutti tornare bambini? Io credo di sì!
Vi regalo parte delle loro parole, delle loro opere e del loro amore. Buona lettura.
Che cos’è San Valentino?
E’ la festa degli AMORATI. L., 5 anni
Si danno delle cose alle persone che si amano. E., 5 anni
Si balla e si regalano dei fiori. G., 4anni
Si regalano le cose. C., 4 anni
Io non do nessun regalo. E., 5 anni
Io oggi sposo N. S., 5 anni
E’ che qualcuno si vuole bene. I., 4 anni
L’AMORE. C., 4 anni
Che cos’è l’amore?
L’amore è innamorarsi ed essere molto amici ed essere molto gentili e regalare delle cose gentilmente e trattarli gentilmente. Bisogna essere molto gentili con tutte le persone altrimenti non ti vorranno bene e allora bisogna fare i bravi con tutte le persone. M., 5 anni
Una persona incontra una persona che gli da un regalo, l’abbraccia e bisogna essere gentili. L., 5 anni
Un bimbo. R., 4 anni
Quando qualcuno da i baci, io adoro dare i baci alla mia mamma. W., 4 anni
Amici. M., 4anni
Io voglio bene a tutta la mia famiglia. L., 5 anni
Volere bene agli amici e alla famiglia. T., 5 anni



