
Sono volati i giorni e ci troviamo già a Natale, un periodo dell’anno in cui molti di noi riflettono anche sul proprio lavoro.
Da parte mia si ravviva quel senso di gratitudine verso ogni bambino, ogni persona che mi sta aiutando a crescere in questo percorso tanto nuovo e poco esplorato, quanto divertente e pieno di soddisfazioni.
Ogni singola lezione è stata affrontata nel pieno ascolto dei bambini, delle loro domande, delle loro osservazioni. Ogni lezione è stata una lezione per me.
I bambini hanno già tutto, hanno molto di più di quello che da adulti si torna a cercare.
Hanno la voglia di imparare, di mettersi in discussione, di sbagliare, di correggersi, di aiutarsi a vicenda, di motivarsi, di complimentarsi con il compagno che è stato (più) bravo, “di riderci sopra”.
Di fronte ad alcuni dei loro “non ci riesco” i miei compagni di avventure in lana cotta (Fiocco di Neve 雪花, Piccola Orchidea 小兰 e Bellissima Primavera 美春) sono sempre stati in grado di aiutarli. Tutto è difficile prima di provarci..

Buon Natale a tutti i bambini, quelli che lo sono ora, quelli che lo sono stati e quelli che lo continueranno ad essere.
Isabella