Venerdì 12 febbraio presso la Ludoteca Manine d’Oro abbiamo festeggiato il nuovo anno della scimmia! I bambini erano curiosi di conoscere alcune tradizioni e curiosità legate al Capodanno cinese, così abbiamo iniziato la nostra avventura con diversi laboratori ludo-didattici. Abbiamo scritto il carattere fortuna 福 e ogni bambino lo ha portato a casa da appendere sotto sopra, perchè, come da tradizione, 福倒了 (la fortuna a rovescio), è omofono di 福到了 (la fortuna arriva).
Abbiamo imparato che il Capodanno cinese viene chiamato “Festa di primavera” 春节, così abbiamo realizzato un classico ritaglio di carta rossa (窗花, finestra + fiore = decoro di carta per finestra) del carattere “primavera” 春 per decorare le nostre finestre.
Abbiamo visto come l’oroscopo cinese sia diverso dal nostro, ma anche molto divertente! Ad ogni anno, con un ciclo di 12 anni, corrisponde un animale diverso, così abbiamo cercato il segno zodiacale di ognuno di noi. Abbiamo cantato una bella canzoncina per studiare insieme gli animali e i numeri!
Per concludere i festeggiamenti, in attesa della Festa delle Lanterne, abbiamo realizzato una bella lanterna di carta colorata 灯笼.
Ecco un piccolo video della splendida giornata! Bravissimi bambini!!
Video Capodanno Cinese da Manine d’Oro! Clicca qui