Alcuni giorni fa vi ho parlato dello splendore della Dinastia Tang senza addentrarmi troppo sulla storia che in realtà meritava; lo scrivere in un blog implica scrivere articoli più o meno sintetici anche su temi che meriterebbero pagine e pagine di caratteri. Per questo motivo oggi vi segnalo una pagina in cui potrete leggere una sintesi delle Dinastie cinesi in modo da poter avere sempre un quadro di riferimento semplice e sintetico per comprendere al meglio ciò di cui stiamo parlando.
La pagina in questione l’ho trovata nel sito di un Museo che qualche tempo fa ho visitato, un Museo eccezionale. Il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma.
Questo Museo è nato nel 1901 per opera di Mons. Guido M. Conforti, Vescovo di Parma, folgorato dalla bellezza di alcuni oggetti di arte cinese che gli erano stati donati. Per il Conforti, animato da una "passione universale", il Museo doveva essere strumento per far conoscere la Cina. Esprimeva il suo pensiero con un motto: "fare del mondo una sola famiglia". [..] In quel periodo, la Cina era lontana ed anche estranea. Oggi, nessuna parte del mondo ci è "lontana", ma non ci deve rimanere nemmeno "estranea".
[ ..] il Museo ospita testimonianze di arte e di vita di molti paesi. La sua missione rimane la stessa: far conoscere un'umanità senza confini e ricca delle sue diversità: non tanto memoria del passato, ma auspicio di futuro, per vivere "con il mondo intero".
